Con piacere il GAL Piceno Vi invita alla presentazione del progetto “Iacom – Idee Accessibili In Comune”, ideato e promosso dalla M.I.M. COMUNICAZIONE & PR DI MARONI MARIA IDA E C. SNC.
Oltre a condividere i temi promossi dal progetto, siamo felici di poter ricordare che “Iacom” è parte integrante di un progetto più ampio finanziato per l’avvio della società M.I.M. COMUNICAZIONE & PR DI MARONI MARIA IDA E C. SNC, nata nell’ambito del PSL PICENO 2014-2020 Sottomisura 19.2.6.2.A “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle zone rurali” PIL “Borghi Ospitali: dal mare alle colline Picene”, promosso e finanziato dal GAL PICENO.
Vi aspettiamo sabato 30 novembre dalle ore 9:30 a Ripatransone, presso il Teatro Luigi Mercantini
Sarà un momento di confronto, riflessione e ascolto, per discutere di accessibilità, narrazione e impegno nei e per i territori.
Interverranno:
- Andrea Maria Antonini (Assessore Regione Marche),
- Luciano Agostini (Presidente GAL Piceno),
- Fabiana Pellegrino (Socia Fondatrice Comete Impresa Sociale),
- Roberto Bazzano (Presidente Bandiera Lilla),
- Sindaci e Delegati dei Comuni in rete.
Qualche informazione sul progetto e sullo stato dell’arte:
“IACOM-Idee Accessibili in Comune” è un progetto di comunicazione, un percorso di valorizzazione dei punti di interesse turistici (e non solo) accessibili dei territori, partendo da alcuni comuni marchigiani (al momento 10), con lo scopo di espandersi ad altri luoghi o contesti interessati. L’obiettivo principale è fare rete per diventare promotori di un nuovo modo di intendere il turismo e la quotidianità, sempre più accessibili, appunto,e per un concetto di accessibilità che sia anche uno strumento di narrazione efficace per vivere e raccontare i luoghi. Al momento il progetto esiste in un portale online, ad altissimo grado di accessibilità, i cui contenuti sono in fase di implementazione giorno dopo giorno: www.iacom.it
L’idea del progetto ha preso il via dalla provincia di Ascoli Piceno, in sei borghi che – con azioni pubbliche e private – hanno aderito al Piano Integrato Locale (PIL) sopra esplicitato. I comuni sono Carassai, Cupra Marittima, Massignano, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso e Ripatransone, e tra i soggetti privati che hanno aderito al bando c’era anche la M.I.M. Comunicazione & PR, promotrice del progetto Iacom. Tutte le amministrazioni comunali coinvolte dal bando regionale hanno aderito subito al progetto Iacom e hanno segnalato dei punti di interesse accessibili che ora sono in rete sul portale Iacom.it. Oltre al Comuni già indicati e in rete, hanno inoltre aderito al progetto anche Ascoli Piceno, Grottammare, San Benedetto del Tronto e Monterubbiano.