• Via Episcopio, 8 - Montalto delle Marche (AP)

Sottomisura 19.3 Operazione A – Preparazione e attuazione delle attività di cooperazione dei GAL

ARTE&ARTIGIANATO, ESPRESSIONI DI UN TERRITORIO

Il progetto mira a valorizzare l’artigianato di qualità nei nostri centri storici gravemente provati dallo spopolamento di attività commerciali, che rischiano sempre più di trasformarsi in luoghi anonimi, svuotati di ogni significato e dove nessuno ha più interesse a passeggiare.
La pandemia, ha inferto un duro colpo a tutto il settore direttamente ed indirettamente legato allo spettacolo dal vivo ed alle arti performative, così come a tutte le diverse filiere artigianali, soprattutto artistiche. Sono entrate in crisi sia le realtà professionali dello spettacolo, con conseguenze molto gravi sotto il profilo occupazionale, anche in prospettiva, sia tutto il mondo delle attività dilettantistiche e formative del comparto – scuole di danza e di musica, compagnie e scuole di teatro locali. 

E’ un progetto che si basa su percorsi di condivisione, quali le residenze creative, che valorizzano e promuovono il carattere performativo, nell’obiettivo di far vivere l’esperienza professionale della danza a giovani marchigiani di talento pronti a internazionalizzare in loco la propria formazione, sperimentare il confronto con il pubblicoesprimere creatività, manifestare le competenze maturate nel percorso per una reale ricaduta positiva di questa nuova opportunità diretta al tessuto giovanile di talento del territorio marchigiano. 

PARTNER DI PROGETTO: GAL Flaminia Cesano (Capofila), GAL Montefeltro Sviluppo, GAL Piceno, GAL Sibilla, GAL Fermano Leader, GAL Colli Esini San Vicino